L'Istituto

frontearenellaL'Istituto Comprensivo Arenella nasce nell'anno scolastico 2000/2001 dall'unificazione di due scuole: il Circolo Didattico "Arenella" comprendente la Scuola Materna ed Elementare (nata nel 1961 come Direzione Didattica) e la succursale della scuola media "Federico II'', ubicate entrambe nelle borgate " Vergine Maria" e "Arenella" del quartiere "Montepellegrino". Dai registri contabili si evince che a partire dal 1976 viene instaurata l'attività amministrativa della scuola. L'Istituto Comprensivo offre specifiche opportunità operative e professionali. In esso diventa fattibile un'effettiva integrazione tra scuola materna, elementare e media sul piano culturale ed organizzativo ed è possibile sviluppare la ricerca di un percorso formativo unitario svolgendo una funzione di "accompagnamento" degli allievi da un segmento scolastico all'altro, anche grazie alla messa a punto di strumenti di formazione mirati .
Lo sguardo "lungo" consente di cogliere diversità, stili, eterocromie nello sviluppo degli allievi e di adattare la proposta formativa alle loro caratteristiche.
L'Istituto, per rispondere adeguatamente alla domanda di formazione e agli specifici bisogni, si apre a istanze, iniziative, sollecitazioni, definisce le proprie scelte culturali, le linee strategiche e costruisce la sua identità. Pertanto l'Istituto Comprensivo diventa, per la comunità locale, un interlocutore unitario.

LASCIA UN PENSIERO         RICORDI DI SCUOLA                     A.S. 2015/2016