Piano Triennale dell'Offerta Formativa e Piano di Miglioramento

STORIA E UBICAZIONE
L’Istituto Comprensivo Arenella nasce nell’anno scolastico 2000/2001 dall’unificazione  di due scuole:  il Circolo Didattico “Arenella” comprendente la Scuola Materna ed Elementare (nata nel 1961 come Direzione Didattica) e la  succursale della scuola media “Federico II”, ubicate entrambe nelle borgate “ Vergine Maria” e “Arenella” del quartiere “Montepellegrino”.
Dai registri contabili si evince che a partire dal 1976 viene instaurata l’attività amministrativa della scuola.

L’ISTITUTO COMPRENSIVO
L’Istituto Comprensivo offre specifiche opportunità operative e professionali. In esso diventa fattibile un’effettiva integrazione tra i vari ordini di scuola sul piano culturale ed organizzativo ed è possibile sviluppare la ricerca di un  percorso formativo unitario svolgendo una funzione di “accompagnamento” degli allievi da un segmento scolastico all’altro, anche grazie alla messa a punto di strumenti di formazione mirati .  Lo sguardo “lungo” consente di cogliere diversità , stili, eterocromie nello sviluppo degli allievi e di adattare la proposta formativa alle loro caratteristiche.
L’Istituto , per rispondere adeguatamente alla domanda di formazione e agli specifici bisogni, si apre a istanze, iniziative, sollecitazioni, definisce le proprie scelte culturali, le linee strategiche e costruisce la sua identità. Pertanto l’Istituto Comprensivo diventa, per la comunità locale, un interlocutore unitario.

  

  ptof_ arenella 2016_2019 rev_28_10_16.pdf

                                                        Revisione PTOF 2017 2018

                                                       

               pdm arenella2015.pdf

Stagione Teatrale

         logo-teatro-biondo    teatro-massimo-logo