Progetto RAEE@scuola

Le classi IV e V PRIMARIA del nostro Istituto partecipano al progetto RAEE@scuola

raee

IMG-20150306-WA0001

E' un progetto di comunicazione per sensibilizzare i bambini e le famiglie sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e aumentare la raccolta differenziata.

L’ambizioso obiettivo soggiacente è quello di rendere le  scuole, in un prossimo futuro,  non solo luoghi di apprendimento della corretta gestione, ma laddove è possibile, veri e propri centri permanenti di raccolta.

Grazie alla collaborazione tra comuni, scuole e i gestori del servizio di igiene urbana, infatti,  verrà realizzata, in diversi e successivi periodi, un’azione di comunicazione alla quale sarà collegata un’attività sperimentale di raccolta diretta dei piccoli RAEE (PAED) della durata di 3 settimane per ogni comune coinvolto. Nelle scuole verrà distribuito un kit informativo e gli alunni verranno invitati, attraverso un concorso web, a portare da casa i RAEE e conferirli in appositi contenitori posizionati all’interno o all’esterno delle scuole. Nel corso delle 3 settimane il materiale raccolto verrà ritirato dagli addetti del servizio di igiene urbana del comune i quali si occuperanno della gestione trasportandolo al Centro di Raccolta comunale.

L'inizio delle attività di raccolta nel nostro Istituto è previsto per venerdì 13 marzo e vista la pausa pasquale terminerà il 14 aprile.

Conferenza stampa al Comune di Palermo per l'illustrazione del progetto RAEE