LABORATORIO DI LETTURA: “Dorothy ed i suoi amici. Coraggio cuore cervello e ...Amicizia per conoscersi davvero e ritornare a casa!”

Il 10 aprile nel plesso L Rizzo ha avuto luogo il laboratorio per la promozione della lettura, proposto dalla libreria DUDI e che ha visto protagonisti i bambini delle classi III A e III B.

Il laboratorio si proponeva di :

  • Favorire il piacere e il gusto del leggere.
  • Promuovere l’amore per la lettura come occasione di divertimento, riflessione e crescita.
  • Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale di bambine e bambini al libro.
  • Educare al ragionamento critico, alla libertà di pensiero.
  • Acquisire libertà espressiva.
  • Educare all’ascolto e alla convivenza.
  • Sviluppare disciplina e organizzazione dello spazio.
  • Sviluppare le proprie abilità percettive, linguistiche, espressive .

 

Il laboratorio ha avuto inizio con la presentazione “animata” di un libro per bambini utilizzando le possibilità narrative del teatro Kamishibai.

Poi, attraverso la metodologia attiva del cooperative Learning, role-playng, circle time, didattica laboratoriale e learning by doing le due esperte , una scenografa ed una attrice di teatro,hanno aiutato dapprima i bambini ad esprimere sensazioni, emozioni, pensieri suscitate dalla lettura del testo a scuola “IL MAGO DI OZ”, con il Circle-time guidato su Dorothy, i suoi amici e l'autostima: “chi vi somiglia di più, perché?” “cosa manca secondo voi a Dorothy?” “chi pensava di avere un difetto e poi ha capito che si sbagliava? come ha fatto a cambiare idea?”, successivamente si è passati al laboratorio creativo per realizzare illustrazioni e parole dedicate al “Mago di Oz”: ogni bambino ha scelto un episodio della vicenda ed alcune parole per descriverla. Gli elaborati sono stati assemblati per creare una storia da mettere in scena con il teatro Kamishibai al termine del laboratorio.

I bambini hanno partecipato attivamente e con crescente entusiasmo alle numerose attività proposte, acquisendo via via una maggior fiducia nelle proprie capacità espressive e comunicative.

 lab-lettura

Stagione Teatrale

         logo-teatro-biondo    teatro-massimo-logo